Blog

21, 24 giugno – Arti&Varchi Festival

All’interno della manifestazione Arti&Varchi Festival l’Accademia partecipa ospitando e collaborando a due appuntamenti.

 

21 giugno – Fotografia e scultura: esempi di dialogo

 

Ore 21.15, Sala Grande dell’Accademia

 

La dott.ssa Rita Scartoni della Direzione progetti speciali e diritti di riproduzioni dei Fratelli Alinari farà un approfondimento sul tema “Fotografia a scultura: esempi di dialogo fra le due arti fra Ottocento e Novecento.

 

 

24 giugno – Il Valdarno e la modernità. Economia e cultura a Montevarchi tra Otto e Novecento

 

Ore 17.00, Sala Grande dell’Accademia

 

Nel quadro delle celebrazioni per il 90 anniversario della costruzione di Villa Masini, il convegno vuol essere un contributo alla comprensione storica di un momento fondamentale per l’identità del Valdarno. Nella prima fase della grande industrializzazione, la società valdarnese dell’ottocento si trasforma e vede la crescita di nuovi gruppi dirigenti con i loro luoghi di socialità. Al cuore delle relazioni starà proprio l’intensa circolazione tra creatività artistica e iniziative imprenditoriali, la cui sinergia ha fortemente condizionato il volto architettonico e urbanistico del territorio. Un’occasione quindi non solo per riflettere sul passato ma anche per cogliere le dinamiche e le prospettive di un dialogo tra economia e cultura che anche il nostro tempo ha bisogno di coltivare.

 

Introduce Nedo Migliorini (ISIS “Benedetto Varchi”)

 

Andrea Zagli, Il Valdarno superiore nell’economia toscana fra 8 e ‘900

 

Giuseppe Tartaro, Il contributo dell’Accademia valdarnese del Poggio alla promozione culturale ed economica del Valdarno nell’Ottocento

 

Lorenzo Tanzini, Tra impresa e cultura: l’editoria in Valdarno nell’età del Liberty

 

Elia Bruttini, Ricerche su un artista prestato all’amministrazione locale: Pietro Guerri e Montevarchi

 

Ingresso libero.