Paleocarta copertina

16 marzo – Presentazione della Paleocarta del Valdarno Superiore

Venerdì 16 marzo ore 17.30, Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio

Presentazione della ‘Paleocarta del Valdarno Superiore. Carta Paleontologica del territorio’

Un innovativo strumento digitale per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio fossile custodito presso il Museo Paleontologico di Montevarchi, reso possibile grazie ad un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con il partenariato della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo e del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.

Questa Carta Paleontologica disporrà il patrimonio fossile del museo insieme alla sua storia di ritrovamento e scavo, in un nuovo sito web organizzato per carte tematiche digitali.

Il progetto nasce da un’esperienza di profonda interazione tra tecnologie digitali, competenze paleontologiche e strategie di comunicazione, ed è stata condotta da una équipe di giovani paleontologi, archeologi e tecnici informatici.

I resti dei macromammiferi sono stati schedati e collocati virtualmente nel luogo del loro ritrovamento, creando mappe digitali tematiche dell’intero territorio valdarnese, suddivise convenzionalmente per territori delle attuali circoscrizioni comunali.

Le mappe saranno consultabili liberamente on line e consentiranno di percorrere la preistoria della vallata visitando il territorio sullo schermo. Ad ogni area di ritrovamento sono associate le schede dei fossili presenti nel Museo, con dati tecnici e bibliografia.

Questa forma di visualizzazione offrirà grandi potenzialità di impiego per percorsi didattici mentre una versione tecnicamente più avanzata del sito, con localizzazioni puntuali dei singoli ritrovamenti, sarà invece disponibile per professionisti e studiosi accreditati.

Con la Paleocarta il patrimonio del Museo si dota di uno strumento di conoscenza straordinariamente dettagliato, e allo stesso tempo in grado di raggiungere un numero illimitato di visitatori a livello globale, che potranno servirsene per intenti di ricerca, di didattica, di gestione del territorio.

Durante la presentazione saranno esposti i punti salienti del lavoro e di questo nuovissimo strumento, con approfondimenti sulle possibilità di sviluppo nell’ottica di una diffusione sempre più efficace delle conoscenze paleontologiche come risorsa strategica per il Valdarno.

Alla presentazione parteciperanno anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la Soprintendenza e l’Università.

Ingresso libero.

Scarica il COMUNICATO STAMPA