Per un pugno di poltrone

Per un Pugno di Poltrone

La progettazione partecipata che ti rende protagonista!

La visita di un museo è certamente un’esperienza che arricchisce e incuriosisce il visitatore, ma è anche vero che spesso, proprio per via dell’allestimento o l’architettura interna delle sale, molti spunti non vengono recepiti perchè, nonostante il loro forte valore, vengono tralasciati dal visitatore frastornato e diciamocelo, stanco, che dopo un po’ che cammina in su e in giù per le sale sente il bisogno di rilassarsi, fare una pausa e finisce con l’arrendersi alla stanchezza e trascinarsi per le sale fino all’uscita.

Dallo studio svolto durante il progetto Valore Museo nel 2017 è Per un pugno di poltrone museo paleontologicoemerso che il tempo medio che i visitatori passano dentro il Museo Paleontologico è di 30 minuti-1 ora, troppo poco per apprezzare i diversi tipi di esperienze che il museo offre e dunque, per dare ad ogni visitatore la possibilità di ottenere il massimo dalla sua esperienza al museo, l’Accademia del Poggio e il Museo Paleontologico hanno deciso di realizzare il progetto di progettazione partecipata delle aree relax Per un Pugno di Poltrone.

Per un Pugno di Poltrone: l’evento del 9 di giugno

Per un pugno di poltrone museo paleontologico 2Seguendo la vocazione territoriale e comunitaria di entrambi gli enti il progetto Per un Pugno di Poltrone vuole coinvolgere in primis il pubblico del museo nella progettazione di aree relax di cui vorrebbe usufruire lungo il percorso museale.

Oltre ad una prima fase di indagine sui bisogni e i desideri del pubblico svolta tramite interviste a fine visita, il progetto si addentrerà in un evento speciale, una sperimentazione che trasformerà per due ore i visitatori in interior designer!

I partecipanti verranno inizialmente introdotti al progetto con una breve spiegazione e poi, forniti di apposito kit di progettazione (piantina del museo, lapis e gomma, metro in rotella) saranno liberi di osservare, sperimentare, immaginare e proporre idee per migliorare l’esperienza di visita del museo!

Partecipa anche tu!

Se sei interessato a partecipare, hai voglia di metterti in gioco ed aiutarci a realizzare questo importante servizio, unisciti all’evento di progettazione partecipata “Per un Pugno di Poltrone” che si terrà il 9 giugno e diventa co-autore del progetto delle nuove aree relax del Museo Paleontologico!

Due i turni a cui puoi iscriverti: 11-13 e 16-18.

Scegli la fascia oraria a te più congeniale e comunicaci la tua adesione scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it, chiamando la 055/981227, oppure compilando il seguente form (se iscrivi insieme a te altre persone comunicaci il numero esatto del gruppo, o della famiglia, nel campo “Il tuo messaggio”):

*L’iscrizione non è da considerarsi definitiva fino a conferma da parte della segreteria.

Durante il 2019 una commissione  si riunirà per esaminare tutti i progetti creati durante l’evento e prendere le idee più interessanti a linee guida per la progettazione vera e propria delle aree relax.