Fra sismi e... mammuthus: storie della terra e del territorio

Settimana del Pianeta Terra

Fra sismi e… Mammuthus: storie della terra e del territorio

Dal 14 al 20 Ottobre, Museo Paleontologico e Palazzo del Podestà – Montevarchi

Nella settima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Palazzo del Podestà e il Museo Paleontologico di Montevarchi offrono un percorso geofisico-geologico-paleontologico che unisce l’indagine su terremoti e vulcani alla conoscenza del territorio locale e della sua storia geologica attraverso le informazioni ricavabili dallo studio dei reperti fossili.

Fra sismi e...Mammuthus: storie della terra e del territorio

Il Palazzo del Podestà ospiterà la mostra sui terremoti, a cura dell’Osservatorio Sismologico di Arezzo, sede locale dell’INGV: i ricercatori proporranno “seminari itineranti” lungo il percorso della mostra, affrontando le principali tematiche geofisiche relative al terremoto.

Il Museo Paleontologico offrirà visite guidate, curate dal personale del Museo, al fine di completare il quadro di conoscenza, rivolgendo lo sguardo al territorio locale.

La giornata conclusiva, infine, ospiterà la “Lego Adventure”, laboratorio rivolto ai ragazzi dai 3 ai 14 anni che potranno esprimere la loro creatività sui temi affrontati usando i famosi mattoncini. In collaborazione con il Club del Mattoncino.

Per il programma dettagliato, ulteriori informazioni e prenotazioni cliccare il seguente link.