NoisyVision

1 Dicembre 2019 – Conoscere ed esplorare l’ipovisione

Attraverso la narrazione teatrale e le esperienze sensoriali

Domenica 1 Dicembre 2019, dalle ore 15:00, Museo Paleontologico

I Musei sono intesi come spazi di inclusione e dal ruolo sociale sempre più incisivo: è da questa importante premessa e per la particolare attenzione che il Museo Paleontologico pone sul tema dell’accessibilità che nasce la collaborazione con l’Associazione NoisyVision ONLUS, promotrice del progetto sul complesso mondo dell’ipovisione.

L’ipovisione nasce da distrofie che portano progressivamente, anche se con tempi diversi da caso a caso, ad una fortissima riduzione della capacità visiva: è importante quindi che le persone vedenti, in ogni contesto della vita quotidiana, adottino sempre comportamenti che non creino ostacoli per chiunque abbia una ridotta capacità visiva.

Il progetto si pone infatti l’obiettivo di migliorare, nella popolazione vedente, la conoscenza e la comprensione del fenomeno dell’ipovisione, per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e sensibilità sul tema.

Attraverso la narrazione teatrale, in cui il dramma e la malinconia dell’ipovisione vengono portati in scena con la leggerezza del linguaggio comico, le esperienze sensoriali e le immagini fotografiche della mostra che riproducono i principali effetti visivi dell’ipovisione, lo spettatore sarà accompagnato ad entrare, percorrere ed esplorare questo mondo per conoscerne e comprenderne la realtà.

Un progetto di:

Associazione NoisyVision ONLUS

Con il contributo di:

Comune di Montevarchi

In collaborazione con:

Accademia Valdarnese del Poggio

Associazione Fotoamatori ‘F. Mochi’

Associazione Via dei Musei

I Bartolini TdC

Il programma:

Ore 15:00

Presentazione del Museo Paleontologico e contestualizzazione dell’evento

Dott.ssa Elena Facchino, Direttrice

Presentazione dell’Associazione NoisyVision ONLUS

Dario Sorgato, Presidente

Presentazione dell’evento

Dr.ssa Niccoletta Lorenzini, socia e responsabile del progetto

Ore 15:30

Spettacolo teatrale “88_Gli occhi di Arturo”

3^ Opera MalinComica Di e Con I Bratolini TdC

Ore 16:30

Percorso sensoriale e visita del Museo

Personale del Museo e Volontari

Mostra fotografica

Associazione Fotoamatori ‘F. Mochi’

Ai partecipanti sarà richiesta la compilazione di un questionario conoscitivo sul tema, anonimo, all’inizio ed alla fine dell’evento.

Biglietto di ingresso 12 euro

Massimo 60 partecipanti

Per informazioni e prevendita:

Telefona allo 055-981227 o scrivi a paleo@accademiadelpoggio.it