Touring Club

21 febbraio 2020 – Consegna del XIX/XX Premio Touring dei consoli della Toscana

Venerdì 21 Febbraio 2020, ore 16:00, Sala Grande dell’Accademia

Il premio, ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso d’intesa con la Regione Toscana, quest’anno è dedicato alla didattica museale rivolta alle nuove generazioni come strumento di educazione al bello e al rispetto del patrimonio culturale.

“Ai musei civici e territoriali della Toscana per la loro opera educativa nei confronti delle nuove generazioni attraverso l’arte e le diverse espressioni del patrimonio scientifico-naturalistico, storico-sociale e culturale intese come insieme di valori identitari e formativi della persona “: questa la motivazione con cui il Museo è stato selezionato insieme ad altri musei toscani individuati per l’eccellenza dei loro servizi educativi.

Il premio è organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Cultura e Ricerca della Regione Toscana, Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria, cui si deve la selezione delle realtà premiate.

Per leggere il comunicato integrale e scoprire quali sono gli altri Musei vincitori, si rimanda al link

Interventi di:

Silvia Chiassai, Sindaco di Montevarchi e Presidente della Provincia di Arezzo

Lorenzo Tanzini, Presidente Accademia Valdarnese del Poggio

Vezio Manneschi, Console Provinciale TCI

Elena Facchino, direttrice Museo Paleontologico

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.