L'Orto in-tasca

29 febbraio 2020 – Orto Cultura! L’Orto in-tasca

Sabato 29 febbraio 2020, dalle ore 15:30 alle ore 17:00

L'orto in tasca

Continuano, nella prima parte del 2020, le attività “ortistiche” ideate per la rete bibliotecaria aretina: ORTI IN-TASCA, attività laboratoriale per famiglie, e ORTI IN-COLTI, mini ciclo di formazione per adulti.

Barbara e Sandra, ideatrici e responsabili del progetto di orticoltura urbana Orto Diffuso, guideranno nel laboratorio “Orto In-tasca” adulti e bambini alla creazione di un piccolo orto invernale da casa, utilizzando materiale di recupero (una scatola da scarpe), al fine di imparare a produrre cibo, bellezza e sostenibilità nel quotidiano. Il laboratorio sarà accompagnato da letture tematiche appositamente scelte.

Il mini ciclo di formazione “Orti In-colti” è invece destinato agli adulti che vogliano avvicinarsi alla piccola orticoltura urbana in un’ottica “glocal”: pensare globale, agire locale. Con un approccio sempre leggero e scanzonato, parleremo di sostenibilità, di comunità, di autoproduzione e libertà e di come produrre il proprio cibo sia un atto rivoluzionario! Durante i tre incontri presso la biblioteca “Città di Arezzo” ad Arezzo, si sperimenteranno anche piccole attività pratiche di orticoltura.

Sabato 29 Febbraio il progetto coinvolgerà il Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio con un laboratorio che aiuterà i bambini e gli adulti a realizzare il proprio piccolo orto invernale, accompagnati da letture tematiche.

ETÀ

Per bambini dai 4 anni in su (i bambini di 4 e 5 anni devono essere accompagnati da un adulto). Massimo 15 partecipanti

Dalle 15:30 alle 17:00

MATERIALE NECESSARIO