Io resto a casa

Visita il Museo… da casa!

Storie, collezioni, letture, attività da vivere comodamente a casa.

Nonostante la chiusura a causa della difficile situazione dovuta al diffondersi del coronavirus, il Museo e l’Accademia sono sempre presenti e attivi!

La cultura non può fermarsi e non lo farà: porteremo avanti tante iniziative per starvi accanto mentre siete a casa.

Ogni giorno, tramite i nostri canali social Facebook e Instagram, vi terremo compagnia con storie, descrizioni delle nostre collezioni, aneddoti legati a personaggi e fatti storici, letture di braniattività didattiche semplici e adatte a tutta la famiglia.

In questa pagina, nello specifico, troverete tutti gli strumenti necessari per svolgere alcuni semplici lavori con il materiale che avete a disposizione a casa.

Giovedì 19 Marzo 2020

“Festa del papà”

Un giorno speciale per una persona speciale!

Quale modo migliore per festeggiare se non facendo insieme qualcosa di divertente? Vi proponiamo di ricostruire una della due fasi che hanno caratterizzato il Valdarno, a partire da 3.000.000 di anni fa.

Potete scegliere fra una lussureggiante foresta tropicale o una caldissima savana. Avete a disposizione gli animali caratteristici di ogni fase e lo sfondo dell’ambiente nel quale vivevano, realizzato dal bravissimo Leonardo Nassini: cliccate il link per scaricare i pdf.

Ecco quello che serve:

• stampa dei disegni
  • forbici
  • colla
  • pennarelli o matite

Sbizzarritevi e, se volete, scrivete una storia dove sono protagonisti gli animali che avete scelto.

Buon divertimento!

Prima Fase: Foresta

Seconda Fase: Savana

Un gioco… da Museo!

Georges e Viola ti aspettano per giocare: seguili sui nostri social, ti accompagneranno nel mondo della paleontologia e dell’archeologia per imparare… divertendoti!

Qui potrai scaricare i pdf dei giochi, buon divertimento!

Georges                                                                                                                                                                               Viola

Il Labirinto                                                                                                                                                                 Il cratere etrusco