Paleo Estate 2020

Campi estivi 2020 – Paleo Estate

Dal 6 Luglio al 7 Agosto il Museo Paleontologico organizza 5 settimane di campi estivi per bambini della scuola primaria.

Il Museo Paleontologico è pronto ad accogliere, in tutta sicurezza, i bambini della scuola primaria per trascorrere mattine ricche di laboratori creativi e giochi, seguendo un filo conduttore tematico che caratterizzerà ogni settimana.

Il gruppo sarà formato da 7 bambini, seguito da personale esperto e qualificato formato sui temi della prevenzione da Covid-19, nonché sugli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione.

Anche quest’anno il Museo aderisce all’iniziativa S-Passo al Museo, i campi estivi realizzati dalla Regione Toscana con il sostegno di Unicoop Firenze: ripartire tutti insieme attraverso modalità sicure con l’obiettivo di divertirsi attraverso forme di gioco collettivo e individuale e socializzare con nuovi e vecchi amici.

Le settimane

6 – 10 LUGLIO: “ACCENDI LA LAMPADINA”

Una settimana ricca di logica, inventiva e creatività. Realizziamo insieme straordinari giochi che ci faranno accendere la lampadina al nostro ingegno.

13 – 17 LUGLIO: “ALLA CORTE DI RE ARTÙ”

La leggenda narra che solamente un uomo sarebbe stato in grado di estrarre dalla roccia la magica Excalibur, diventando così re. Egli avrebbe portato la pace e la giustizia in tutto il regno. Quell’uomo è il famoso Re Artù! Scopriamo insieme cosa si cela dietro a questa antica e misteriosa figura.

20 – 24 LUGLIO: “SBIZZARTIAMOCI”

“A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino” Pablo Picasso.

Dalla preistoria fino all’arte moderna, un viaggio per scoprire l’arte e i suoi cambiamenti, visti attraverso gli occhi di voi bambini.

27 – 31 LUGLIO: “I GRANDI CONQUISTATORI”

Un viaggio nella storia per scoprire le gesta e le avventure dei grandi condottieri. Passando da Alessandro Magno fino ad arrivare al famoso Napoleone Bonaparte, ci avventureremo in emozionanti scoperte.

3 – 7 AGOSTO: “FAVOLE 2.0”

Festeggiamo insieme il centesimo compleanno del famoso scrittore Gianni Rodari. Le sue divertenti ed istruttive favole ci faranno compagnia in questi giorni al Museo.

Come si svolgono le mattine

Attività

Seguendo un filo conduttore legato al tema settimanale che li accompagnerà per tutte le mattine di attività, i bambini saranno coinvolti in visite al museo, laboratori creativi e manuali, momenti narrativi e giochi.

A metà mattina è prevista la pausa per la merenda, che i bambini devono portare da casa.

Non è richiesto un abbigliamento particolare, ma obbligo di mascherina.

Orari

L’accoglienza dei partecipanti, con entrata scaglionata, si effettua dalle 7:45 alle 8:45. È previsto un triage di accesso in apposita postazione che sarà collocata all’ingresso del Chiostro di Cennano.

Le attività si svolgono dalle 8:45 alle 12:30. Nello specifico:

• 8:45- 10:00 inizio attività ludico- ricreative (prima parte)
  • 10:00- 10:45 pausa con merenda al sacco portata da casa e gioco libero
  • 10:45- 12:00 proseguimento attività ludico- ricreative (seconda parte)
  • 12:00- 12:30 gioco libero

L’uscita dei partecipanti, scaglionata, si effettua dalle 12.30 alle 13:00.

Iscrizione e pagamento

Ci si iscrive compilando e sottoscrivendo il modulo di iscrizione e pagando la quota relativa al servizio scelto.

Costo: 105 € a settimana – 10% di sconto per i Soci Coop.

È consigliata, per ragioni di continuità didattica e di socializzazione, l’iscrizione all’intero periodo.

Se si desidera usufruire del BONUS CENTRI ESTIVI, si prega di contattare il Museo per concordare la procedura di pagamento.

Per conoscere il regolamento completo e le regole per accedere in struttura sulla base delle normative per contrastare la diffusione del Covid-19 segui il seguente link: regolamento campi estivi 2020.

Iscriviti S-Passo al Museo Regione Toscanaora!

Per iscrivere il/la bambino/a scrivi a s.educativi@accademiadelpoggio.it specificando la/le settimana/e.

Per qualsiasi informazione puoi chiamarci allo 055-981227 dal lunedì al sabato, in orario 10 – 13!