Campi settembrini 2020 – S-Passo al Museo

Dal 24 Agosto all’11 Settembre tre settimane di campi settembrini per bambini della scuola primaria al Museo Paleontologico.

Il Museo Paleontologico, anche ad Agosto e Settembre, accoglie i bambini della scuola primaria per trascorrere, in totale sicurezza, mattine ricche di laboratori creativi e giochi, seguendo un tema specifico che farà da filo conduttore ogni settimana.

Il gruppo, di 7 bambini, sarà seguito da personale esperto e qualificato formato sui temi della prevenzione da Covid-19, nonché sugli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione.

I campi settembrini rientrano nell’iniziativa S-Passo al Museo, realizzati dalla Regione Toscana con il sostegno di Unicoop Firenze: ripartire tutti insieme attraverso modalità sicure con l’obiettivo di divertirsi attraverso forme di gioco collettivo e individuale e socializzare con nuovi e vecchi amici.

Le settimane

24 – 28 AGOSTO: “ARTISTI SI NASCE… ARTISTI SI DIVENTA”

“L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno” (Pablo Picasso).

Una settimana per scoprire come l’arte è cambiata nel corso del tempo e come l’uomo abbia utilizzato questo strumento per esprimere emozioni e sogni.

31 AGOSTO – 4 SETTEMBRE: “TUTTI IN CARROZZA: DIREZIONE HOGWARTS”

“È la bacchetta a scegliere il mago, signor Potter. Non è sempre chiaro il perché, ma credo che sia chiaro che possiamo aspettarci grandi cose da lei.” (Signor Olivander)

Così ha avuto inizio una delle saghe più belle dei nostri tempi: Harry Potter. Tra bacchette, incantesimi e pozioni, passeremo una settimana ricca di magia e divertimento.

7 – 11 SETTEMBRE: “UN VIAGGIO MITOLOGICO”

Un viaggio nel tempo ci condurrà fino alle epoche più lontane, qui incontreremo coraggiosi eroi e temibili mostri. Conosciamo insieme la mitologia antica e scopriamo i segreti che si celano dietro ad ogni leggenda.

Come si svolgono le mattine

Attività

Seguendo un filo conduttore legato al tema settimanale che li accompagnerà per tutte le mattine di attività, i bambini saranno coinvolti in visite al museo, laboratori creativi e manuali, momenti narrativi e giochi.

A metà mattina è prevista la pausa per la merenda, che i bambini devono portare da casa.

Non è richiesto un abbigliamento particolare, ma obbligo di mascherina.

Orari

L’accoglienza dei partecipanti, con entrata scaglionata, si effettua dalle 7:45 alle 8:45. È previsto un triage di accesso in apposita postazione che sarà collocata all’ingresso del Chiostro di Cennano.

Le attività si svolgono dalle 8:45 alle 12:30. Nello specifico:

• 8:45- 10:00 inizio attività ludico- ricreative (prima parte)
  • 10:00- 10:45 pausa con merenda al sacco portata da casa e gioco libero
  • 10:45- 12:00 proseguimento attività ludico- ricreative (seconda parte)
  • 12:00- 12:30 gioco libero

L’uscita dei partecipanti, scaglionata, si effettua dalle 12.30 alle 13:00.

Iscrizione e pagamento

Ci si iscrive compilando e sottoscrivendo il modulo di iscrizione e pagando la quota relativa al servizio scelto.

Costo: 105 € a settimana – 10% di sconto per i Soci Coop.

È consigliata, per ragioni di continuità didattica e di socializzazione, l’iscrizione all’intero periodo.

Se si desidera usufruire del BONUS CENTRI ESTIVI, si prega di contattare il Museo per concordare la procedura di pagamento.

Per conoscere il regolamento completo e le regole per accedere in struttura sulla base delle normative per contrastare la diffusione del Covid-19 segui il seguente link: regolamento campi settembrini 2020.

Iscriviti ora!

Per iscrivere il/la bambino/a scrivi a s.educativi@accademiadelpoggio.it specificando la/le settimana/e.

Per qualsiasi informazione puoi chiamarci allo 055-981227 dal lunedì al sabato, in orario 10 – 13!