Uomo, territorio, risorse dalla Preistoria a oggi

Ciclo di conferenze, da Dicembre 2020 a Febbraio 2021

I drammatici eventi che hanno investito l’intero pianeta nell’ultimo anno stanno conducendo gli Stati e le opinioni pubbliche ad un profondo ripensamento del rapporto dell’uomo con il suo territorio.

L’emergenza pandemica ha infatti improvvisamente portato all’attenzione i processi profondi che stanno alterando le relazioni tra diversità biologica, trasformazioni climatiche e impatto delle attività umane.

Questa situazione richiede un rinnovato impegno di studio scientifico e di consapevolezza da parte dei cittadini.

Il Museo Paleontologico, che custodisce testimonianze antichissime delle trasformazioni climatiche nel Valdarno della preistoria e della presenza umana fin da tempi remoti, opera nella sua missione scientifica ad un lavoro di conoscenza del passato che dia gli strumenti per affrontare il presente.

A questo obiettivo vuole contribuire con un ciclo di incontri, condotti da studiosi di diversa formazione, voci autorevoli in ambito scientifico, che condurranno il pubblico a conoscere i modi in cui nel corso dei millenni le comunità umane hanno interagito con lo spazio, elaborando di volta in volta soluzioni per adattarsi all’ambiente, per trasformare la natura o per sfruttarne le risorse.

Programma del ciclo di conferenze:

(Tutti gli eventi si terranno in diretta streaming sui canali social del Museo Paleontologico e dell’Accademia: è possibile collegarsi alla pagina Facebook del Museo o al canale YouTube).

Sabato 19 Dicembre 2020, ore 17:30, canali social del Museo Paleontologico

“Il fattore Homo e il suo ruolo nella storia paleoambientale e paleoclimatica del nostro pianeta”

Adele Bertini e Paul Mazza, Università degli Studi di Firenze

Venerdì 15 Gennaio 2021, ore 17:30, canali social del Museo Paleontologico

” Il Neanderthal e le sue interazioni con l’ambiente”

Jacopo Moggi, Università degli Studi di Firenze

Venerdì 22 Gennaio 2021, ore 17:30, canali social del Museo Paleontologico

“Spazio e alimentazione della Magna Grecia”

Maria Rosaria Luberto, Università degli Studi di Firenze

Venerdì 29 Gennaio 2021, ore 17:30, canali social del Museo Paleontologico

“Agricoltura e risorse nella Toscana Etrusca”

Franco Cambi, Università degli Studi di Siena

Sabato 6 Febbraio 2021, ore 17:30, canali social del Museo Paleontologico

“The dark side of the moon. La risposta rurale all’urbanizzazione nella Mesopotamia del III millennio A.C.”

Stefano Valentini, Center for the Ancient Mediterranean and Near Estern Studies, CAMNES

Venerdì 19 Febbraio 2021, ore 17:30, canali social del Museo Paleontologico

“Storia e memoria del cibo: sole, acqua, suolo, agricoltura, energia e… un po’ di plastica!!

Marco Rustioni, Museo Paleontologico e Federico Maria PulselliUniversità degli Studi di Siena