Progetto M.I.R.A. Musei in Rete per l’Autismo

Riprendono le attività del progetto M.I.R.A. (Musei In Rete per l’Autismo) che il Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio e il museo civico Il Cassero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento di Montevarchi organizzano per giovani adulti, adolescenti e famiglie con bambini con diverso livello di funzionamento dello spettro autistico.

Il progetto, che prevede l’attivazione di percorsi museali dedicati e nato in collaborazione con le associazioni Arezzo Autismo e Abbracciamo il Valdarno, si amplia della sinergia con UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della Asl) e con ISIS (Istituto Statale di Istruzione Superiore) di San Giovanni Valdarno.

Si avvale, inoltre, del prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il programma, che si svolgerà da Ottobre 2023 ad Aprile 2024, prevede l’attivazione di due tipi di percorsi:

Percorso A: le attività prevedono la visita dei Musei semplificata e a tappe, in ognuna delle quali si propongono attività ludico/didattiche incentrate sulla sensorialità e sulla cooperazione. L’intento è quello di familiarizzare con il contesto museale, ridotto nei tempi di attenzione e con focus specifici sulla sperimentazione multi-sensoriale. Gli incontri sono condotti da educatrici museali insieme a Maria Vittoria Romizi, psicologa e psicoterapeuta esperta di disturbi del neurosviluppo.

• domenica 22 Ottobre 2023, ore 11:00, Museo Paleontologico
  • domenica 21 Aprile 2024, ore 11:00, Cassero per la Scultura

Percorso B: attraverso la didattica teatrale e sonora, le attività promuovono la sperimentazione di linguaggi espressivi che favoriscono modalità relazionali e stimoli per il processo di crescita e partecipazione dei bambini/adolescenti. Gli incontri sono condotti da Piero Cherici, esperto di creazione artistica, drammaturgia e pedagogia del teatro sociale e educativo, con il supporto di educatrici museali.

• domenica 19 Novembre 2023, ore 11:00, Cassero per la Scultura
  • domenica 21 Gennaio 2024, ore 11:00, Museo Paleontologico
  • domenica 25 Febbraio 2024, ore 11:00, Cassero per la Scultura
  • domenica 17 Marzo 2024, ore 11.00, Museo Paleontologico

Gli iscritti possono partecipare a tutti gli incontri con un amico, un genitore o un educatore.

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 055-9108274 | info@ilcasseroperlascultura.it

Clicca qui e scarica la locandina con gli appuntamenti

Mar 17 2024
QR Code