Progetti

Paleocarta del Valdarno

Il Valdarno superiore è un bacino fossilifero eccezionale, i cui ritrovamenti costituiscono di certo il nucleo fondamentale del Museo Paleontologico, ma anche di altri musei vicini. La valorizzazione del patrimonio fossile dell’Accademia e l’ottica di un incremento dell’accessibilità delle sue collezioni sta alla base del portale della Paleocarta del Valdarno.

Tramite carte digitali paleontologiche per uso didattico e professionale, si trovano schedati e georeferenziati in particolare i macromammiferi del Valdarno Superiore, che raccontano la complessa storia evolutiva del territorio negli ultimi 3 milioni di anni. L’accesso al portale è libero e le schede possono essere scaricate.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo e il patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici).