Progetti
Paleofest. Il Festival della Preistoria
Il ‘PaleoFest. Il Festival della Preistoria’ nasce nel 2017 con l’intento di valorizzare l’importanza del Valdarno superiore come bacino fossilifero straordinario e di connettere la collezione paleontologica e archeologica del Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio a diversi pubblici, attraverso linguaggi diversificati. L’intento è anche quello di uscire dalle sale espositive, intercettando il tessuto urbano, sociale e commerciale, andando incontro ai cittadini.
Il programma con cui si articola l’evento comprende mostre, approfondimenti scientifici, installazioni, spettacoli teatrali e musicali, attività educative, esperienze sensoriali, letture animate, mostre-mercato di libri scientifici, visite guidate, focus group, escursioni sul territorio, esperienze gastronomiche a tema, storytelling.
L’iniziativa si avvale di numerosi partner, tra enti pubblici, università, istituti culturali, cooperative, società, archeologi sperimentali e educatori museali, musei scientifici italiani, associazioni.
L’edizione 2024 si è svolta sabato 25 e domenica 26 maggio.
Programma
Stiamo lavorando all'edizione 2025
Stiamo lavorando all'edizione 2025
Organizzazione di
Museo Paleontologico di Montevarchi
Accademia Valdarnese del Poggio
Con il Patrocinio di
ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici