Progetti
Paleofest. Il Festival della Preistoria
Il ‘PaleoFest. Il Festival della Preistoria’ nasce nel 2017 con l’intento di valorizzare l’importanza del Valdarno superiore come bacino fossilifero straordinario e di connettere la collezione paleontologica e archeologica del Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio a diversi pubblici, attraverso linguaggi diversificati. L’intento è anche quello di uscire dalle sale espositive, intercettando il tessuto urbano, sociale e commerciale, andando incontro ai cittadini.
Il programma con cui si articola l’evento comprende mostre, approfondimenti scientifici, installazioni, spettacoli teatrali e musicali, attività educative, esperienze sensoriali, letture animate, mostre-mercato di libri scientifici, visite guidate, focus group, escursioni sul territorio, esperienze gastronomiche a tema, storytelling.
L’iniziativa si avvale di numerosi partner, tra enti pubblici, università, istituti culturali, cooperative, società, archeologi sperimentali e educatori museali, musei scientifici italiani, associazioni.
L’edizione 2026 si è svolgerà sabato 3 e domenica 4 ottobre.
Programma
Venerdì 2 ottobre – Anteprima del Festival
Scoperte
Ore 17.00, Castelfranco di sopra
Escursione al Tramonto tra le Balze a cura di Vagamondo Trekking.
Tempi: ritrovo alle ore 17.00 nel parcheggio delle Poste di Castelfranco di Sopra; rientro previsto per le 19.30.
Prenotazioni: 329-3463431; bucciantioliviero@gmail.com
Sabato 3 ottobre
Incontri
Ore 10.00, Sala Grande dell’Accademia
Apertura del Festival e saluti istituzionali
A seguire, Sala Grande dell’Accademia
Presentazione dei lavori del progetto ‘Adotta un mammifero’, realizzato in collaborazione con le scuole del territorio
Esperienze
Ore 10.00, ‘Ginestra Fabbrica della Conoscenza’ – Biblioteca Comunale dei Ragazzi
Storie prima della storia
Letture animate dentro la caverna e pitture rupestri per famiglie con bambini e ragazzi dai 4 anni in su, a cura della Biblioteca dei Ragazzi con “I Seminalibri”. Due attività in contemporanea suddivise in due gruppi (4/6 anni e 7/11 anni), massimo 15 partecipanti per gruppo. Su prenotazione: 055-9108351; ginestra@comune.montevarchi.ar.it
Incontri
Ore 11.30, Chiostro di San Lodovico
Danzando con l’evoluzione sull’astro vivente. Volumi 1, 2 e 3
Presentazione della collana di volumi sull’evoluzione raccontata da Oliver, il gatto che visita i Musei di storia naturale del mondo. Fabio Regis, Elena Sposito, Carola Viscardi (autori, cooperativa ‘Tempo per l’Infanzia), Anna Gallinelli (cooperativa ‘Tempo per l’Infanzia’). A seguire, attività per bambini dai 6 agli 11 anni
___Pomeriggio___
Scoperte
Ore 15.00, Cavriglia
Escursione all’area ex miniera di Castelnuovo dei Sabbioni con attività per bambini.
A cura di CGT Engineering, in collaborazione con ENEL e con Museo MINE. Tempi: ritrovo alle 15.00 al parcheggio della Centrale Termoelettrica di Santa Barbara, SP 14 Meleto; rientro previsto per le 17.00. Prenotazioni: 055-981227; festival@accademiadelpoggio.it
Incontri
Ore 16.00, Sala Grande dell’Accademia
La valle delle tigri dai denti a sciabola – nella mente di Megantereon, neurologia, ecologia e comportamento
Incontro con Ilaria Meli, Saverio Bartolini-Lucenti (Università degli Studi di Firenze) e Simone Zoccante (Diorama Nature)
Incontri
Ore 17.30, Sala Grande dell’Accademia
Dinosauri italiani: la storia continua
Incontro con Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano
Esperienze
Ore 21.00, Museo Paleontologico
Dottor Why al Paleofest
Gioco a quiz, a tema, per squadre. Premio finale per il primo classificato.
Massimo 4 partecipanti a squadra, per un totale di 10 squadre.
Prenotazioni: 055-981227; festival@accademiadelpoggio.it
Domenica 4 ottobre
Scoperte
Ore 9.00, Faella
Escursione a cura di CAI Valdarno Superiore.
Tempi: ritrovo alle ore 9.00 al cimitero di Faella, partenza alle 9.30; rientro previsto per le 15.30. Pranzo al sacco.
Prenotazioni: 055-981227; festival@accademiadelpoggio.it
Incontri
Ore 10.00, Sala Grande dell’Accademia
Mostra fotografica del progetto ‘M.I.R.A. Musei in Rete per l’Autismo’ e restituzione degli elaborati del progetto ‘SensiAbilità’ svolti da ottobre 2025 a maggio 2026. Presentazione dei nuovi progetti che si svolgeranno nel 2026/2027
Ore 11.30, Museo Paleontologico
Inaugurazione della mostra temporanea degli elaborati e delle foto dei progetti
Esperienze
Dalle ore 10.30, Piazza Vittorio Veneto
Apertura Area ScienzAttiva
Attività e laboratori di archeologia sperimentale a cura di Musei scientifici e educatori museali
Esperienze
Dalle ore 10.30, Chiostro di San Lodovico
PlayStoric Area
Giochi di ruolo e in scatola a tema per tutte le età, a cura di Gladius Lex, ValDungeon e GameStorm Siena. Elisabetta Simonti di VarchiComics realizzerà sessioni di disegno dal vivo
Mostre
Dalle ore 10.30, Chiostro di San Lodovico
Paleofest – Il Mondo dei Minerali: la Terra raccontata attraverso i suoi cristalli più affascinanti
Mostra-mercato di minerali con la collaborazione di Red-stone Eventi
___Pomeriggio___
Incontri
Ore 15.30, Sala Grande dell’Accademia
Le Balze del Valdarno: un paesaggio in trasformazione. Conoscere il passato. Scegliere il futuro
Incontro con Adele Bertini (Università degli Studi di Firenze)
Scoperte
Ore 16.30, Museo Paleontologico
Immersione nelle collezioni storiche del Museo
Visita guidata con Fausto Barbagli, responsabile scientifico della collezione paleontologica del Museo, e Samuele Frosali, studioso della collezione. Massimo 25 persone.
Prenotazioni: 055-981227; festival@accademiadelpoggio.it
Spettacoli
Ore 17.30, Sala Grande dell’Accademia
Il suono delle caverne
Viaggio-spettacolo poetico e musicale nel pensiero simbolico della ‘prima umanità’, a cura di Jacopo Crezzini e Francesco Burroni
MOSTRE – Sale del Museo Paleontologico
REL-AZIONI: quando persone e Musei si ascoltano
Mostra delle opere dei partecipanti al progetto ‘M.I.R.A. Musei in Rete per l’Autismo’, realizzato in collaborazione con il Museo Civico Il Cassero per la Scultura di Montevarchi, e al progetto ‘SensiAbilità’, realizzato in collaborazione con il centro diurno Ottavo Giorno di Montevarchi.
Adotta un mammifero
Mostra dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole del territorio.
Organizzazione di
Museo Paleontologico di Montevarchi
Accademia Valdarnese del Poggio
Con il Patrocinio di
Comune di Castelfranco Piandiscò
Comune di Terranuova Bracciolini
ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici
AIQUA – Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario
SPI – Società Paleontologica Italiana
SGI – Società Geologica Italiana
EAVP – European Association of Vertebrate Palaeontologists
Contributo di
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze
Sponsor tecnico
Centro Commerciale Naturale Vie di Montevarchi
Strada del Vino Terre di Arezzo
Media Partner