Premio Italiano di Paleoarte 2026

Programma di sabato 14 novembre 2026

 

È giunto alla sesta edizione il Premio Italiano di Paleoarte che anche nel 2026 ha confermato la sua importanza in termini di partecipazione. Oltre 100 artisti, da tutto il mondo, hanno contribuito con più di 130 fra illustrazioni e progetti nel periodo di svolgimento del concorso che si è tenuto dal 2 marzo al 30 agosto. Sabato 14 novembre, nella giornata dedicata alla manifestazione, si susseguiranno tanti eventi, con importanti novità che riguarderanno la sera.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mattina

Ore 10:00 – Chiostro di San Lodovico: Apertura e inaugurazione della mostra delle opere partecipanti al Concorso. La mostra sarà visitabile fino al 7 dicembre, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al mercoledì, in orario 15:00-18:00; dal giovedì alla domenica, in orario 10:00-13:00 e 15:00-18:00;

Ore 10:30 – Sala Grande e Sala Lettura della Biblioteca Poggiana: Presentazione del gioco da tavolo a tema paleontologico PlayStocene, sviluppato all’interno dell’iniziativa Unifi Extra+ dell’Università degli Studi di Firenze e ideato da un team del Dipartimento di Scienze della Terra, del Sistema Museale di Ateneo e di GiX. Sarà possibile sperimentare il gioco con la guida dagli ideatori;

Pomeriggio

Ore 15:00 – Sala Grande: Presentazione delle carte collezionabili “Release the Creatures: Dinosaurs!” di Tomodachi Press. Saranno presenti Willy Guasti, direttore scientifico del progetto e comunicatore della scienza noto come ‘Zoosparkle’, e alcuni degli artisti che hanno realizzato le illustrazioni per le carte (Andrea Morandini, Andrea Palmitano ‘Palmen’, Marzio Mereggia, Riccardo Vignoli);

Ore 17:00 – Sala Grande: Premiazione ufficiale dei vincitori della categoria “Illustrazioni” e della categoria “Progetti” della sesta edizione del Premio.

Sera

Ore 19:00 – Sala proiezioni del Centro Pastorale ‘Guido Guerra’ (via dei Mille, 3 – Montevarchi): Proiezione di ‘Why Dinosaurs?’ e, a seguire, collegamento live dagli Stati Uniti con Tony e James Pinto, regista e protagonista del film, per un breve momento di Q&A con il pubblico. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Matteo Melita ‘Paleo-Nerd’. Evento gratuito, con obbligo di prenotazione al seguente link: PRENOTAZIONE POSTO SALA

Ore 20:30 – Sala Centrale del Centro Pastorale ‘Guido Guerra’ (via dei Mille, 3 – Montevarchi): Cena con prodotti tipici del territorio realizzata dalla Cooperativa Sociale Margherita+ e da ‘Il Mercatale – Il Mercato Coperto degli Agricoltori’ e intrattenimento musicale dal vivo con musica soul/funky/jazz. Costo della serata: 35€ a persona. Prenotazione obbligatoria al seguente link: PRENOTAZIONE CENA.


Il Premio Italiano di Paleoarte è organizzato e promosso dall’Accademia Valdarnese del Poggio, dal Museo Paleontologico di Montevarchi, da Sante Mazzei (graphic designer, illustratore specializzato in illustrazione scientifica e ideatore del Premio) e dall’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana.

Con il Patrocinio di:

SGI – Società Geologica Italiana

SPI – Società Paleontologica Italiana

ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici

AIQUA – Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario

EAVP – European Association of Vertebrate Palaeontologists

Con il Contributo di:

Comune di Montevarchi

Banca del Valdarno Credito Cooperativo

Sponsor Tecnici:

Strada del Vino Terre di Arezzo

Massimo Manganelli Group

In Collaborazione con:

Parrocchia della Collegiata di San Lorenzo

Cooperativa Sociale Margherita+

Il Mercatale – Il Mercato Coperto degli Agricoltori

Media Partner:

Artsupp

Visit Valdarno

Data

Nov 14 2026

Ora

10:00 - 18:00

Luogo

Museo Paleontologico
Montevarchi
Categoria
QR Code

Museo Paleontologico Montevarchi

Via Poggio Bracciolini, 36/40
52025 Montevarchi (AR)
Tel: +39 055/981227 – 055/981812
paleo@accademiadelpoggio.it

Vai al sito:

In collaborazione con:

Comune di Montevarchi

Sponsor: