Incontri/Racconti con l’Africa
“Incontri/Racconti con l’Africa” è un progetto di dialogo interculturale, in cui l’incontro e lo stare insieme sono occasioni di racconto.
Il progetto è rivolto a tutta la comunità e vede il coinvolgimento delle comunità africane del territorio, la collaborazione del Centro di Ascolto per Stranieri in Valdarno, l’Associazione ASAP per il Burkina Faso, la Scuola Faisa, e conta sul contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che sostiene il progetto “Accademia 2030: comunicare la scienza e condividere la cultura per una società inclusiva”.
Il primo appuntamento è dedicato al Burkina Faso, previsto per sabato 18 Febbraio 2023 alle ore 17:30 nella Sala Grande dell’Accademia, con l’associazione ASAP. Nell’occasione sarà presentato un laboratorio di realizzazione di accessori con stoffe africane, che partirà dal mese di Marzo.
Il secondo appuntamento è dedicato alla Nigeria ed è previsto per sabato 18 Marzo 2023, alle ore 17:30 sempre nella Sala Grande dell’Accademia.
Il terzo appuntamento vede protagonista il Congo, con i racconti di Giselle Mukoso Amor, e si terrà domenica 26 Nove,mbre 2023, alle ore 16:30 nella Sala Grande dell’Accademia. Nell’occasione sarà presentato anche il calendario 2024 realizzato dal gruppo di lavoro del laboratorio ‘Crei-Amo con l’Africa’.
Gli appuntamenti vogliono essere momenti di conoscenza reciproca e di avvio di un percorso di narrazione che favorisca il dialogo interculturale e abbatta il muro dei pregiudizi, all’interno del quale il patrimonio culturale e gli ambienti siano ponte fra culture.
Creiamo con l’Africa
Laboratori di creazione di accessori (orecchini, fiocchi, braccialetti) con stoffe originali africane.
Date: sabato 4, 11, 25 Marzo; sabato 1, 15 Aprile (2023)
Orario: dalle 16:00 alle 18:00
Luogo: Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro il 28 Febbraio 2023 e per un massimo di 10 iscritti): 055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it