M.I.R.A. – Musei in Rete per l’Autismo
M.I.R.A. è un progetto di inclusione e accessibilità che prevede l’attivazione di percorsi museali dedicati a giovani adulti, adolescenti e famiglie con bambini con diverso livello di funzionamento dello spettro autistico.
È promosso dal Museo Paleontologico e da Il Cassero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento, insieme alle Associazioni Arezzo Autismo e Abbracciamo il Valdarno.
Il percorso fa parte del progetto “Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale” realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze e il sostegno della Sezione Soci Coop di Montevarchi e del Rotary Valdarno.
Da Gennaio a Maggio sono previsti appuntamenti per due tipi di percorsi:
Percorso A: attraverso la didattica teatrale e sonora, le attività promuovono la sperimentazione di linguaggi espressivi che favoriscono modalità relazionali e stimoli per il processo di crescita e partecipazione dei bambini/adolescenti. Gli incontri sono condotti da Piero Cherici, esperto di creazione artistica, drammaturgia e pedagogia del teatro sociale e educativo, con il supporto di educatrici museali.
- sabato 28 Gennaio, ore 16:30, Cassero per la Scultura
- sabato 25 Febbraio, ore 16:30, Museo Paleontologico
- domenica 26 Marzo, ore 11:00, Museo Paleontologico
- domenica 14 Maggio, ore 11:00, Cassero per la Scultura
Percorso B: le attività prevedono la visita dei Musei semplificata e a tappe, in ognuna delle quali si propongono attività ludico/didattiche incentrate sulla sensorialità e sulla cooperazione. L’intento è quello di familiarizzare con il contesto museale, ridotto nei tempi di attenzione e con focus specifici sulla sperimentazione multi-sensoriale. Gli incontri sono condotti da educatrici museali insieme a Maria Vittoria Romizi, psicologa e psicoterapeuta esperta di disturbi del neurosviluppo.
- domenica 12 Febbraio, ore 11:00, Museo Paleontologico
- domenica 12 Marzo, ore 11:00, Cassero per la Scultura
- sabato 15 Aprile, ore 16:30, Museo Paleontologico
- sabato 27 Maggio, ore 16:30, Cassero per la Scultura
A tutti gli incontri i ragazzi possono partecipare insieme ad un amico, un genitore, un educatore.
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 055-9108274 | info@ilcasseroperlascultura.it