Paleofest. Il Festival della Preistoria

Il Museo Paleontologico organizza il ‘PaleoFest. Il Festival della preistoria’ dal 2017.

L’idea nasce dalla volontà di richiamare l’interesse sia della comunità locale che extraterritoriale sul Valdarno superiore come bacino fossilifero di straordinaria importanza, di intercettare l’interesse di pubblici diversi attraverso il linguaggio diversificato tipico dei festival, ma anche di riflettere su tematiche attuali e sulla grande sfida della sostenibilità secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il programma della due giorni conta approfondimenti tematici con il coinvolgimento di grandi nomi della scienza, spettacoli, mostre, letture animate, momenti educativi con archeologi sperimentali e educatori museali, visite guidate, escursioni sul territorio, e un’area dedicata ai musei scientifici di tutta Italia che promuovono le loro attività.

L’iniziativa riscuote il patrocinio e la collaborazione di un crescente numero di istituzioni pubbliche e private, coinvolge il tessuto urbano, sociale ed economico di Montevarchi e porta l’attenzione al Museo e alla città a un livello nazionale, facendo conoscere il territorio e promuovendo la crescita culturale e civica della comunità.

La prossima edizione del Paleofest si svolgerà il fine settimana del 25-26 maggio 2024, con eventi all’interno del Museo e nel centro di Montevarchi.

A breve il programma completo.

Mag 25 2024 - Mag 26 2024