
La tua mente è la tua casa. La tua mente è la tua prigione
Mostra diffusa del Sistema Museale del Valdarno
Il Sistema Museale del Valdarno presenta al pubblico una mostra diffusa nel territorio, “La tua mente è la tua casa. La tua mente è la tua prigione” (dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025), a cura di Nicolas Ballario: una narrazione inedita, concepita come un percorso fra i Musei della valle dell’Arno, che vede la presenza di importanti artisti internazionali riflettere sui temi del Museo e del limite, sia esso inteso come protezione o costrizione.
L’idea è quella di indagare il concetto stesso di Museo: come una casa universale, al pari di una gabbia dorata, il Museo circoscrive il tempo e lo spazio; sospende gli oggetti in una dimensione altra; esplora le ambiguità di un confine che è nello stesso tempo protezione e limite. Nell’ambito di questa dialettica il Museo, le sue collezioni e le sue mostre – di cui questa intende essere un significativo esempio – si pongono come luoghi in cui indagare il senso del nostro essere-nel-mondo.
Il Museo Paleontologico accoglie i Pollai di Vedovamazzei: mentre il Museo conserva ciò che è stato, l’opera si concentra sull’idea di futuro. Le uova infatti sono simboli di possibilità future, di nuove promesse di vita e cambiamento.
La mostra è concepita come un percorso diffuso: dopo il primo biglietto a pagamento, tutti gli altri ingressi saranno ridotti. L’ingresso a Casa Masaccio e la visione dell’opera di Cavriglia sono gratuiti. A tutti coloro che visiteranno tutte le sedi della mostra sarà riservato un ricordo speciale.
La mostra è promossa dai Comuni di San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Loro Ciuffenna e Cavriglia con l’Accademia Valdarnese del Poggio e l’Ente Basilica di Santa Maria delle Grazie, grazie al supporto della Regione Toscana, tramite gli annuali contributi ordinari ai sistemi museali, ed è organizzata da MUS.E.
I protagonisti del progetto sono i sette Musei aderenti al Sistema Museale del Valdarno: il Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea, il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno; il Museo Paleontologico e il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento a Montevarchi; il Museo Venturino Venturi a Loro Ciuffenna; il Museo MINE a Cavriglia. Il progetto è sviluppato con il coordinamento scientifico di Valentina Zucchi e grazie all’impegno del comitato scientifico del sistema, costituito dai direttori dei Musei.
Schedula per Ore
New Day
